PALERMO – “E’ una vera e propria stangata l’istituzione della Ztl a Palermo: in un solo mese è stato raggiunto il record di 86 mila multe, che significa che nelle casse comunali entreranno circa 7 milioni di euro”. Così il presidente dell’Unione dei consumatori, Manlio Arnone, commenta i dati del report effettuato dal comando della polizia municipale dal 25 settembre a fine ottobre.
“Una vera e propria manna dal cielo, per le asfittiche casse del Comune di Palermo, arriva dalle telecamere piazzate nei 5 varchi (porta Felice, piazza Santo Spirito, piazza Giulio Cesare-via Roma, via Porto Salvo-Cala, piazza Verdi-teatro Massimo, via Gagini-piazza Colonna)”.
“Lo avevamo denunciato nei mesi scorsi – aggiunge Arnone – sapevamo dell’impennata dei verbali per violazione al Codice della strada dopo l’istituzione della Ztl, e avevamo espresso le nostre preoccupazioni; ora i dati ci danno conferma. Ricordiamo agli automobilisti che ogni varco di accesso deve avere una chiara segnaletica e che eventuali mancanze darebbero la possibilità di fare ricorso, l’invito, dunque, è quello di verificare prima di pagare”.
L’associazione fornisce i numeri dei propri uffici (091/6190601, 091/8439038, 091/9767830) e l’indirizzo internet: unionedeiconsumatori.it.
“Multe Ztl? Manna per le casse comunali”
L'unione dei consumatori di Palermo: "In un solo mese 86.000 verbali, circa 7 milioni di euro. Ma verificare prima di pagare"