Ce la fa il Trapani, ma soffrendo molto più di quanto si potesse immaginare contro l’ultima in classifica. All’ottava sconfitta consecutiva, l’Akragas cede in casa solo a una ventina di minuti dalla fine, per giunta con i granata in inferiorità numerica dal 38′ del primo tempo per l’espulsione diretta di Silvestri. E’ il gol di Polidori a decidere il derby, innescando l’ormai consueto sorpasso momentaneo nei confronti del Catania, che diventa un semplice aggancio dopo la partita dei rossazzurri.
Parte la gara e subito segnano gli agrigentini, ma Gjuci secondo l’arbitro si è aiutato con la mano. Al 13′ è Moreo a mangiarsi il vantaggio: volata in contropiede e pallonetto appena alto. Il Trapani è in difficoltà, e non è ancora arrivato il peggio: manata di Silvestri sulla faccia di Zibert a gioco fermo e gli ospiti rimangono in dieci.
Tutto è maledettamente complicato, per la squadra di Calori, che all’inizio del secondo tempo rischia ancora sulle conclusioni di Navas e Carrotta. L’Akragas gioca in scioltezza e comincia a credere di poter interrompere la serie nerissima. Finché al 70′ arriva il gol che ribalta l’andazzo: cross di Evacuo e colpo di testa vincente di Polidori. Solo durante il recupero Furlan se la vede brutta per un maldestro intervento difensivo del compagno Drudi, ma alla fine è di nuovo secondo posto. Condiviso.
AKRAGAS-TRAPANI 0-1
Akragas (4-3-2-1): Vono 6; Scrugli 5.5, Mileto 5, Ioio 6 (34’st Petrucci sv), Pastore 6; Carrotta 6, Zibert 6 (26’st Bramati 6), Sanseverino 5.5; Gjuci 5.5, Navas 5.5 (32’st Camara’ sv); Moreo 6. In panchina: Lo Monaco, Raucci, Canale, Saitta, Caternicchia, Minacori, Dammacco, Malluzzo. Allenatore: Criaco 6.
Trapani (3-5-2): Furlan 6; Fazio 6, Silvestri 4, Drudi 5.5; Minelli 6.5 (41’pt Pagliarulo 6), Scarsella 6, Corapi 6, Palumbo 6, Visconti 6.5; Evacuo 6, Polidori 6.5 (37’st Campagnacci sv). In panchina: Pacini, Ferrara, Rizzo, Bastoni, Steffò, Canino, Girasole, Aloi, Murano, Dambros. Allenatore: Calori 6.5.
Arbitro: Bitonti di Bologna 6.5.
Rete: 24′ st Polidori.
Note: spettatori 250 circa. Trasferta vietata ai tifosi ospiti. Espulso: al 38’pt Silvestri per gioco scorretto. Ammoniti: Gjuci, Navas, Ioio. Angoli 4-2 per l’Akragas. Recupero: 1′, 4′.