Non riesce la grande fuga del Trapani. Due volte in vantaggio nella sfida casalinga contro il Monopoli, la squadra di Calori si fa bloccare sul 2-2 e allunga solo di un punto sul Catania sconfitto a Matera.
Granata subito pericolosi dopo 8 minuti: Scarsella non controlla ma mette ugualmente in difficoltà il portiere, che si salva in angolo. Passano 10′ e arriva il gol: Marras illumina, Murano con un destro potente batte Menegatti. Il Trapani insiste, ma solo a ridosso dell’intervallo potrebbe raddoppiare: stavolta Murano, lanciato in solitudine, calcia addosso al portiere. C’è ancora tempo per la prima occasione del Monopoli: di poco fuori il colpo di testa di Genchi.
I pugliesi ci riprovano al rientro in campo: il tiro cross di Sounas sfiora l’incrocio dei pali. Sempre scatenato Murano: il 2-0 viene sventato da un grande intervento di Menegatti. Che si ripete con uno splendido volo sulla punizione di Corapi.
Tante occasioni per la squadra di Calori, ma è il Monopoli a segnare: dal calcio d’angolo la palla raggiunge Mercadante sul secondo palo, sponda in mezzo per Longo che colpisce a porta vuota. Una rete shock, ma l’imbarazzo del Trapani dura appena 7 minuti: rigore per un fallo di mano di Bei, Corapi trasforma.
Sembra fatta, invece la squadra di Scienza è ancora viva: lo dimostra al minuto 42′ con un’azione simile a quella del primo gol: stavolta crossa Paolucci, Longo è sempre pronto a insaccare tutto solo. Troppo tardi per rimediare, ma le notizie che arrivano da Matera consolano i tifosi granata.
TRAPANI-MONOPOLI 2-2
Trapani (4-4-2): Furlan 6; Silvestri 5.5, Pagliarulo 6, Drudi 5; Marras 6, Scarsella 5.5 (34′ st Steffe’ sv), Corapi 6.5, Palumbo 5.5, Rizzo 6; Murano 6.5, Dambros 5 (19′ st Campagnacci 5). In panchina: Pacini, Ferrara, Ferretti, Canino, Girasole, Minelli, Aloi, Culcasi, Musso, Tolomello. Allenatore: Calori 5.5.
Monopoli: (3-5-2): Menegatti 6.5; Mercadante 6, Bei 6 (34′ st Mangni sv), Tafa 6 (11′ st Paolucci 6.5); Donnarumma 6, Sounas 6, Scoppa 6, Rota 6, Longo 7.5; Genchi 6 (11′ st Benassi 6), Sarao 6.5. In panchina: Bardini, Benassi, Zampa, Minicucci, Paolucci, Mavretic, Russo, Eleuteri, Mqaselli. Allenatore: Scienza 6.5.
Arbitro: Schirru di Nichelino 6.
Reti: 18′ pt Murano, 23′ st e 42′ st Longo, 32′ st Corapi (rig).
Note: spettatori paganti 3.826 per un incasso, compresa la quota abbonati, di euro 23.532,38. Ammoniti: Sarao, Tafa, Rizzo. Angoli: 10-4. Recupero: 2′, 5′.