Il Trapani si ferma sul più bello. Lanciata da sette vittorie nelle ultime otto giornate, la squadra di Calori viene battuta in trasferta dal Francavilla e segna il passo nella volata per il primo posto con Lecce e Catania.
Penalizzato dalle defezioni di Corapi, Marras e Campagnacci, il Trapani non brilla contro un avversario che vanta la migliore difesa interna del campionato (solo 9 gol subiti) e non a caso concede poco.
I granata ci provano nel primo tempo con due tentativi fuori bersaglio di Evacuo e Palumbo, ma anche i padroni di casa si affacciano dalle parti di Furlan con Maccarrone e Anastasi.
Il pari non può andare bene agli ospiti, che nella ripresa cercano la porta avversaria con Evacuo, autore di un tiro a lato.
L’occasionissima per passare in vantaggio ce l’ha il Francavilla grazie a un rigore fischiato per un tocco di mano di Fazio su conclusione di Triarico: il duello dagli undici metri lo vince Furlan, che neutralizza la conclusione di Anastasi.
A 10′ dallo scadere, però, arriva la rete dei padroni di casa: Albertini va via sulla destra e mette in mezzo un cross basso per l’accorrente Biason, il cui appoggio in rete è decisamente comodo.
E’ la doccia fredda per i granata, che nel finale si riversano in avanti ma incassano il raddoppio dei locali con un contropiede ben condotto da Madonia, bravo a fare fuori Rizzo e batte Furlan.
VIRTUS FRANCAVILLA-TRAPANI 2-0
Virtus Francavilla (3-5-2): Albertazzi 6.5; Maccarrone 6.5, Prestia 6.5, Agostinone 6; Triarico 6.5 (49′ st Mastropietro sv), Monaco 6 (40′ st Lugo Martinez sv), Sicurella 5.5 (1′ st Folorunsho 6), Biason 7, Pino 6 (30′ st Albertini 6); Anastasi 6 (40′ st Madonia 6.5), Partipilo 6.5. In panchina: Saloni, Colonna, De Toma, Sbampato, Demoleon, Folorunsho, Rossetti, Parigi. Allenatore: D’Agostino 7.5.
Trapani (3-5-2): Furlan 6; Drudi 6.5 (16′ st Minelli 5.5), Pagliarulo 5.5, Silvestri 6; Fazio 5, Scarsella 6, Palumbo 6, Steffè 6 (28′ st Aloi 6), Visconti 5.5 (32′ st Rizzo 5.5); Murano 5, Evacuo 5 (28′ st Polidori 5.5). In panchina: Pacini, Ferrara, Bastoni, Canino, Girasole, Dambros. Allenatore: Calori 5.5.
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina 6.
Reti: 36′ st Biason, 47′ st Madonia.
Note: spettatori 1.300 circa. Al 21′ st Furlan respinge un rigore calciato da Anastasi. Ammoniti: Silvestri, Drudi, Fazio, Maccarrone. Angoli: 5-5. Recupero: 2′; 5′.