CATANIA – Il Camper della campagna informativa ‘Questo non è Amore’, promossa dalla Polizia di Stato contro la violenza sulle donne è stato in piazza Duomo a Catania: agenti della Questura e volontari dell’associazione Thamaia hanno illustrato il processo di segnalazione e di denuncia contro le violenze.
Hanno partecipato il questore di Catania Alberto Francini che, insieme al prefetto Claudio Sammartino, ha sottolineato l’importanza di iniziative come quella della Polizia di Stato che “siano finalizzate a una chiara presa di coscienza del problema della violenza di genere, affinché nessun indizio che possa lasciar presagire l’insorgere di comportamenti aggressivi sia lasciato all’indifferenza”.
Tra i testimonial dell’iniziativa Giuseppe Valenti padre di Veronica, uccisa nel 2014; Vera Squatrito, mamma di Giordana Distefano, uccisa a Nicolosi nel 2015; e Giovanna Zizzo, la madre di Laura Russo uccisa per mano del padre nel 2014.
Nel 2018 sono stati 72 casi segnalati alla polizia, di cui 44 risolti; 33 le persone denunciate, compresi nove stranieri e due minorenni; 18 gli arresti, 13 dei quali eseguiti in flagranza di reato. Accanto ai numeri della repressione, però, rimane da considerare anche l’attività preventiva che ha visto 53 ammonimenti del questore emessi nel solo 2018.
Violenza sulle donne, Catania dice no
In piazza Duomo il camper della polizia per la campagna "Questo non è amore". FOTO - VIDEO