E’ una Cavese indigesta quella che, dopo aver battuto il Trapani all’andata, lo costringe al primo pareggio interno in un finale maledetto per i granata: prima a pochi minuti dalla fine arriva il 2-2 campano, poi al 90′ Ferrara ferma sulla linea la spizzata di Evacuo. Così la squadra di Italiano rallenta in un momento in cui la capolista Juve Stabia sembrava a portata di aggancio.
Nel vento siciliano gli ospiti gelano lo stadio in meno di un quarto d’ora: Maza lancia Rosafio, palla in mezzo per Tumbarello che fa secco Dini. Il lampo non è nemmeno isolato, perché gli uomini di Modica giocano meglio di un Trapani nervoso. Prova Tulli a scuotere i compagni con una bella palla per Evacuo, che viene anticipato in extremis da Bacchetti.
Sempre Tulli, migliore dei suoi, dà il via alla rimonta al 17′ del secondo tempo: assist di Evacuo e sinistro che beffa il portiere. Costa Ferreira ci tenta e quasi ci riesce da lontano, poi il rigore: trattenuta su Evacuo e Taugoudeau segna il 2-1 quando manca un quarto d’ora alla fine.
Strada spianata, a questo punto, per una squadra che in casa le ha vinte tutte tranne una. E invece no: la Cavese fa le prove al 39′ con un contropiede favorevolissimo fallito da Magrassi per colpa di Taugoudeau, e un minuto più tardi trova il pari con la girata del solitario Bruno, sempre su imbeccata di Rosafio. Il salvataggio di Ferrara sigilla il risultato e il Trapani, pur col piacevole pensiero dei tre punti automatici col Matera di domenica prossima senza nemmeno giocare, si mangia le mani.
TRAPANI-CAVESE 2-2
Trapani (4-3-3): Dini 5.5; Costa Ferreira 6.5, Scognamillo 6.5 (7′ st Toscano 5.5), Pagliarulo 5.5, Lomolino 6 (20′ st Franco 6); Aloi 6, Taugourdeau 7, Corapi 7 (40′ st Girasole sv); Ferretti 6.5, Evacuo 6, Tulli 7. In panchina: Cavalli, Ferrara, Da Silva, Mule’, Scrugli, D’Angelo, Mastaj, Valenti. Allenatore: Italiano 6.5.
Cavese (4-3-3): De Brasi 5.5; Lia 6 (35′ pt Bruno 7), Silvestri 6, Bacchetti 5.5, Ferrara 5.5; Pugliese 6 (26′ st Logoluso 6), Migliorini 6.5, Tumbarello 7 (25′ st Flores-Heatley 6); Rosafio 6, Sainz-Maza 5 (1′ st Magrassi 6), Fella 6 (14′ st Favasuli 6.5). In panchina: Trapani, Manetta, Buda, Nunziante, Castagna, Agate, De Rosa. Allenatore: Modica 6.5.
Arbitro: Cudini di Fermo 5.
Reti: 14′ pt Tumbarello, 17′ st Tulli, 31′ st Taugourdeau su rig., 39′ st Bruno
Note: spettatori 2.802. Ammoniti: Pagliarulo, Ferrara, Migliorini, Bruno. Angoli: 7-2. Recupero: 1′, 4′.