Altofonte ospiterà domenica prossima, 31 marzo, “Asp in piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 8.30 alle 13.30 la centralissima piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un vero e proprio “villaggio della salute”.
A bordo di due camper e all’interno di 6 gazebo, personale medico, infermieristico e tecnico dell’Asp effettuerà lo screening del cancro alla mammella (mammografia donne di età compresa tra 50 e 69 anni); lo screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni); lo screening del cervicocarcinoma (pat test e Hpv test donne 25-64 anni); lo screening del diabete e lo screening delle malattie croniche non trasmissibili.
Tutte le prestazioni saranno gratuite e con accesso diretto. Nell’ambito del programma di potenziamento dei progetti di prevenzione, proseguirà ad aprile l’apertura nei giorni festivi e prefestivi (dalle 8.30 alle 13) delle strutture che effettuano lo screening mammografico.
Sabato 6 aprile sarà la volta dell’Ex Ipai di via Carmelo Onorato e dell’ospedale “Dei Bianchi” di Corleone; domenica 7 dell’Ex Ipai, dell’ospedale Ingrassia, del Pta Albanese, di Villa delle Ginestre e del Poliambulatorio di Bagheria, mentre sabato 13 ancora l’Ex Ipai, l’ospedale di Corleone, l’ospedale di Partinico, l’ospedale “Cimino” di Termini Imerese e l’ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana.
Intanto cambiano colori e impostazione le lettere d’invito per gli screening oncologici. La nuova veste grafica è stata espressamente studiata per essere più attrattiva e sottolineare l’importanza dei contenuti.
Asp in piazza ad Altofonte
di Nuccio Sciacca - Domenica 31 camper e gazebo per fare prevenzione