MESSINA – Il Consorzio per le autostrade siciliane ha avviato i lavori per la messa in sicurezza e la riapertura della viabilità nella Galleria Giardini Naxos, eliminando anche il doppio senso di circolazione nella carreggiata monte.
Tutti gli interventi si concluderanno il prossimo 3 luglio. Dopo il distacco di piccole porzioni della parte superficiale del rivestimento in conglomerato cementizio della galleria gli uffici tecnici preposti sono immediatamente intervenuti con specifici interventi tamponi e nel contempo sono state effettuate indagini sui materiali del rivestimento della galleria per valutare la composizione, il degrado del legante cementizio e le proprietà meccaniche del calcestruzzo.
In aggiunta sono state effettuate prove georadar per accertare gli spessori del calcestruzzo di rivestimento in calotta e per constatare la presenza di eventuali vuoti o anomalie di costruzione e possibili fessurazioni.
Per tali approfondimenti il Consorzio si è avvalso di una consulenza geotecnica specializzata della Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell’Università Kore di Enna.
Galleria di Giardini Naxos riapre il 3 luglio
Il Cas ha avviato i lavori per la messa in sicurezza sulla A18