CATANIA – “Fino alle Europee? Io voglio che tenga fino alle Europee del 2099, altroché…”. E’ quanto ha detto a Catania il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, a un giornalista che gli ha chiesto se il governo tiene fino alle elezioni europee, parlando con i cronisti a margine del 30/mo Congresso nazionale della Federazione italiana cuochi.
“Stiamo lavorando insieme con l’Ente risi e a tante associazioni di categoria ad un progetto per esportare in Cina un riso particolare, diverso, che i cinesi in questo momento non hanno. È un riso utilizzato per il risotto – ha aggiunto il ministro – e fa sorridere perché sembra quasi come andare a vendere il ghiacciolo al polo Nord, ma i consumatori cinesi ritengono i prodotti italiani di qualità e garantiti. Esportare riso in Cina potrebbe diventare tra pochi mesi una realtà”.
Sul prodotto del territorio siciliano per eccellenza ha dichiarato: “Le arance non bastano. Stiamo già iniziando a trattare i nuovi dossier con la Cina che riguardano altri prodotti perché ha intenzione di importarne altri”.
“Tutti, soprattutto chi ci voleva prendere in giro – ha aggiunto – hanno detto che l’accordo con la Cina era soltanto per le arance, ma lo stesso giorno abbiamo firmato anche quello per la carne suina. È stato un primo mattoncino soprattutto con la Cina, un Paese che ha delle potenzialità pazzesche sotto il punto di vista del business che si può sviluppare”.
Centinaio ha poi concluso: “In Sicilia mancano le infrastrutture così come, ahimè, in altre zone del nostro Paese. È quello che chiedo ai colleghi di governo, senza entrare nel dibattito Tav sì o Tav no. A me interessa un piano di governo e un piano del nostro Paese che inizi a fare partire queste benedette infrastrutture. Io devo trasportare merci e quindi prodotti alimentari e persone perché io sono anche il ministro del Turismo”.
“In Cina non solo arance siciliane”
Catania. Il ministro Centinaio al congresso nazionale della Federazione italiana cuochi: "Stiamo trattando per altri prodotti"