Freddo e pioggia: è un maggio artico

L'ondata di maltempo sta colpendo anche la Sicilia con forti venti e abbassamento delle temperature

ROMA – In arrivo dall’Artico un’ondata di aria fredda che si prepara a investire l’Italia e tutto il Mediterraneo, portando con sé pioggia e neve a bassa quota. Nonostante maggio sia iniziato, l’inverno non accenna ad andarsene: l’aria fredda che arriva dall’Artico farà il suo ingresso dalla Valle del Rodano, generando nelle prime ore della domenica un minimo di bassa pressione sul golfo Ligure.
“Una configurazione tipica se fossimo in inverno ma alquanto anomala a inizio maggio”, rilevano i meteorologi di 3B meteo. Il maltempo colpirà inizialmente le regioni settentrionali, portando temporali, grandine e neve in collina; anche le temperature torneranno ai valori invernali, scendendo fino a 15 gradi sotto le medie stagionali.
Freddo e pioggia raggiungeranno il Sud lunedì, a accezione della Campania, dove il maltempo è atteso fin da domenica. Sempre per la giornata di domenica le uniche schiarite si prevedono in Piemonte e sul ponente ligure; nel resto del Paese il tempo si annuncia instabile e con nevicate anche fino a 300 metri di quota.
Anche al Centro si prevedono rovesci e temporali forti, spesso accompagnati da grandinate; anche qui neve fino a quote collinari, sotto 500 metri. Temperature in repentino calo al Centro Nord e stabili al Sud, a eccezione della Campania. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati, possibili mareggiate su Sardegna e medio alto Tirreno.

scroll to top