E’ il Potenza l’avversario del Catania nel primo turno della fase nazionale dei play off di Serie C. Il sorteggio svoltosi questa mattina nella sede della Lega Pro, a Firenze, ha opposto i rossazzurri ai lucani. Questi gli altri accoppiamenti: Feralpisalò-Catanzaro, Arezzo-Viterbese, Carrarese-Pisa e Monza-Imolese.
Biagianti e compagni trovano quindi l’unica formazione già incontrata quest’anno. Precedenti non brillanti: sconfitta in trasferta (3-1, rete di Biagianti, in panchina c’era Sottil) e pareggio interno in casa nella prima uscita della gestione Novellino (1-1 in rimonta, a segno Di Piazza dopo un rigore fallito da Lodi).
Allenati da Giuseppe Raffaele, siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto alla prima stagione tra i professionisti dopo avere guidato numerose squadre nei campionati dilettanti (Igea Virtus e e Acr Messina tra queste), i lucani prediligono il 3-5-2.
I giocatori di riferimento sono quelli di maggiore esperienza: il brasiliano Emerson (38 anni, 6 gol, trascorsi in A con il Livorno) in difesa, Dettori (36 anni, lo scorso anno avversario del Catania nei play off con il Feralpisalò) a centrocampo, il brasiliano Franca (39 anni, 11 reti quest’anno, recentemente frenato da un infortunio) e Genchi (33 anni, 5 centri, prelevato dal Monopoli) in attacco.
Nei play off il Potenza ha già eliminato Rende (0-0) grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare e Francavilla (3-1).
Il Catania è testa di serie in quanto migliore delle qualificate dalla fase del girone: gli etnei, quindi, giocheranno la prima gara in trasferta (domenica 19) e il ritorno al Massimino (mercoledì 22). In caso di parità, la formazione di Sottil supererà il turno proprio in forza del miglior piazzamento nella stagione regolare.