CEFALU’ (PALERMO) – “Per un mondo diverso senza sporco e batteri, agite dottori e infermieri!”. La Fondazione Giglio di Cefalù, con la rielaborazione del testo di “Una vita in vacanza” de’ “Lo Stato Sociale” e un video, diventato subito “virale” in rete, che vede protagonisti il personale sanitario e non, scende in campo contro le infezioni ospedaliere nella giornata mondiale dell’igiene delle mani, promossa dall’OMS, che al Giglio sarà celebrata lunedì 6 maggio. I numeri sono preoccupanti.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità su nove milioni di ricoveri annui da 450 a 700 mila persone si ammalano di infezioni ospedaliere pari al 5-8 percento di tutti i ricoveri. Ogni anno, in Italia, riporta il Centro Europeo per le malattie infettive, 7.800 persone perdono la vita a causa di infezioni antibiotico resistenti contratte nel corso del ricovero ospedaliero.
“Non possiamo restare indifferenti di fronte a questo scenario – ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano -. Ci siamo impegnati, in questa importante giornata, con tutto il nostro personale, a lanciare un messaggio di sensibilizzazione, su un problema molto attuale e grave che è quello delle infezioni ospedaliere e antibiotico resistenti. Abbiamo voluto realizzare un video che ha come obiettivo principale quello di far rilevare l’importanza di un semplicissimo gesto qual è il lavaggio delle mani che, se continuamente adottato da tutti gli operatori sanitari, familiari e pazienti, può ridurre la trasmissione dei germi”.
Nel video infermieri, operatori socio sanitari, medici, personale amministrativo, lo stesso presidente e il direttore amministrativo sono coinvolti in una coreografia che mostra la procedura di lavaggio delle mani. La canzone invoca a “un mondo diverso senza sporco e batteri dove se ti lavi le mani, fai del bene al domani”.
Il Giglio balla contro le infezioni
Cefalù. Dottori e infermieri realizzano un video per la prevenzione di sporco e batteri in ospedale. GUARDA IL VIDEO