CATANIA – Proseguono gli interventi di ripulitura del torrente Forcile e della vegetazione, soprattutto canneti, che si affacciano sul corso d’acqua. L’assessorato all’Ambiente, retto da Fabio Cantarella, anticipando l’arrivo del maltempo, ha disposto i lavori nel percorso del torrente. Ogni anno è proprio a causa dei detriti e dei rifiuti abbandonati che si crea un rialzo del livello dell’acqua del Forcile. L’acqua allaga poi il villaggio Santa Maria Goretti situato ad una quota più bassa, rispetto alla sede stradale.
“Abbiamo tempestivamente predisposto i lavori di ripulitura, anche se i corsi d’acqua non sono di competenza comunale – ha spiegato l’assessore Cantarella -; abbiamo ritenuto opportuno evitare le conseguenze di un mancato intervento manutentivo che ricadrebbe sui cittadini e sulla loro qualità di vita.
Valuteremo di chiedere un rimborso alla Regione, che dovrebbe avere l’onere della cura dei corsi d’acqua”. I reparti manutentivi sono già intervenuti sul tratto del Forcile che scorre su via Fossa della Creta e dopo Goretti continueranno nella zona vicina al cimitero.