PALERMO – Lo sciopero nazionale dei lavoratori Auchan-Conad si svolgerà domani anche a Palermo e Catania. Secondo i sindacati non ci sono garanzie da parte di Conad a salvaguardia di tutti i livelli occupazionali di Auchan. Dalle 9 è previsto un concentramento dei dipendenti di Carini e Palermo davanti al centro commerciale Conca D’Oro, sede dell’ipermercato di Fondo Raffo, nel capoluogo siciliano.
Proteste anche davanti all’ipermercato Porte di Catania dove convergeranno i lavoratori di Misterbianco e Melilli. I lavoratori coinvolti in Sicilia sono oltre 800 che si uniscono alla protesta proclamata a livello nazionale dove sono interessati circa 14 mila lavoratori.
A Roma ci sarà un presidio davanti al ministero dello Sviluppo economico in concomitanza con la riunione che si terrà al Mise con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e società, su richiesta delle segreterie nazionali.
In Sicilia arrivano notizie sull’interruzione del contratto di appalto per la manutenzione, servizio svolto da ex dipendenti Auchan ceduti a Manutencoop, dicono i sindacati. Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, spiega che “sono state inoltrate due richieste unitarie di incontro a livello regionale, ma Conad non risponde. Emerge chiaramente la volontà di volere andare avanti con le operazioni di cambio insegna e cessione senza un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali, un atteggiamento che non lascia presagire nulla di buono”.
Auchan-Conad, 800 lavoratori in ansia
Lo sciopero nazionale coinvolge 14 mila dipendenti, domani sit-in a Catania e Palermo ed in contemporanea presidio a Roma davanti al Mise