Sicilia a rischio nubifragi

Dopo il caldo estivo arrivano i temporali tra giovedì e venerdì. Anche se le temperature non accennano a calare

Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali anche forti tra giovedì e venerdì. Ancora una volta più coinvolto il Nordovest, poi le regioni tirreniche e isole maggiori, con rischio nubifragi. Ma le temperature sono ancora sopra la medie del periodo. Queste le indicazioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni.
“Il Mediterraneo occidentale sarà bersaglio di un insidioso vortice ciclonico che porterà condizioni di maltempo anche severo; la perturbazione collegata raggiungerà anche l’Italia entro giovedì, portando piogge e temporali su diverse regioni, anche di forte intensità”, dicono gli esperti.
Giovedì il maltempo entrerà nel vivo con piogge diffuse ancora una volta al Nordovest, in successiva estensione alla Sicilia entro fine giornata. Proprio sull’Isola saranno possibili fenomeni anche intensi a carattere di nubifragio, così come su Lazio, Toscana e purtroppo ancora una volta sulla Liguria; ai margini invece il Nordest e il medio versante Adriatico con precipitazioni al più sporadiche.
Venerdì invece temporali anche forti si concentreranno soprattutto su Sardegna e Sicilia, coinvolgendo solo marginalmente il Sud peninsulare e in particolare la bassa Calabria. Altrove tempo più asciutto tra sole, nubi basse e locali nebbie. Il tutto verrà accompagnato da venti anche sostenuti al Centro Sud.
Nonostante il nuovo peggioramento, le temperature continueranno a mantenersi ben al di sopra delle medie del periodo, pur con un fisiologico calo nelle aree interessate dalla pioggia. Su regioni adriatiche e al Sud sono attese ancora punte di oltre 24-25°, con picchi fino a 27-28° al Sud e in Sicilia.

scroll to top