Case di riposo e strutture per anziani al vaglio dei carabinieri dei Nas in tutto il Paese. I militari hanno effettuato sopralluoghi in numerose strutture riscontrando irregolarità e, in vari casi, “gravi non conformità” relative alle misure necessarie per la prevenzione del Covid 19.
Il Nas di Catania in un’attività di verifica presso una casa di riposo del Messinese ha scoperto che la stessa, già oggetto di una precedente ordinanza di sospensione con trasferimento degli ospiti in altre strutture, aveva disatteso i provvedimenti imposti. Inoltre i militari hanno accertato che la struttura non si era adeguata alle misure preventive del potenziale rischio di diffusione del Covid 19; i responsabili sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria ed è stata informata anche l’Autorità sanitaria.
Il Nas di Palermo ha accertato che una comunità alloggio per anziani in provincia di Trapani era priva di idonei requisiti igienico-strutturali. Il sindaco ha immediatamente emesso il provvedimento di chiusura e gli ospiti presenti sono stati accompagnati presso i propri familiari. Il valore della struttura ammonta a circa 250mila euro.
Ispezioni anche a Ragusa, dove i carabinieri hanno denunciato la titolare di una casa albergo, accusata di aver disatteso alle prescrizioni sul distanziamento sociale impartite nell’ambito dell’emergenza epidemiologica.
Nas nelle Rsa, irregolarità anche in Sicilia
Coronavirus. Controlli a tappeto da Nord a Sud: nei guai il titolare di una casa di riposo del Messinese, sanzioni a Trapani e Ragusa