CATANIA – Recupero della viabilità e nuovi collegamenti stradali. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione siciliana ha definito la gara per la bretella di Mascalucia, che vede al primo posto della graduatoria la Ever Green srl di Messina, in virtù di un ribasso pari al 26,1%.
Disco verde, quindi, per i lavori di costruzione della strada tra via Roma e via Polveriera. Ci sono voluti ben quattordici anni, dopo lungaggini amministrative e ricerca di fondi utili a finanziare l’appalto e ora la buona notizia: la realizzazione di via Aldo Moro, un tracciato che oggi esiste solo per pochi metri.
Si tratta di un’opera strategica per il traffico veicolare perché permetterà il collegamento rapido del comprensorio di Sopraria, al centro del paese, con Catania. I mascaluciesi potranno quindi raggiungere, dalla zona sud, il versante ovest sede di varie attività commerciali e di plessi scolastici.
Sarà in questo modo molto più agevole imboccare la strada intercomunale in direzione Gravina di Catania e San Giovanni Galermo, con accesso diretto allo svincolo della tangenziale. Il progetto prevede anche il potenziamento del sistema di raccolta e il trattamento delle acque meteoriche.
Si risolverà così, allo stesso tempo, anche l’emergenza di tipo idraulico che interessa l’area, colpita dai frequenti allagamenti che, durante l’inverno, hanno messo a rischio l’incolumità pubblica e alcune infrastrutture.
Catanesi con la bretella
Collegamento rapido tra Mascalucia e il centro della città: definita la gara per i lavori dopo 14 anni di attesa