Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha conferito la delega di assessore regionale ai Beni culturali e della identità siciliana ad Alberto Samonà, responsabile del settore cultura della Lega.
Palermitano di 48 anni è giornalista professionista e scrittore. Appartiene a una famiglia di architetti e studiosi della tradizione popolare siciliana. Lo stesso neo assessore ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed è consigliere d’amministrazione della Fondazione Piccolo di Calanovella.
Dirigente del Fronte della gioventù, l’organizzazione giovanile del Msi, alle ultime elezioni politiche si era presentato alle parlamentarie dei 5 stelle, passando la selezione e quindi potendosi candidare al Senato, ma dall’alto è arrivata l’esclusione. Così è entrato nella Lega.
“Dopo l’irripetibile stagione dei tecnici – dice il Musumeci – Samonà è la giusta sintesi della militanza politica e della competenza professionale. Lo conosco da anni e sono certo che saprà svolgere con passione il ruolo che, di intesa con il suo partito, ho voluto affidargli”.
La Cultura siciliana al leghista Samonà
Musumeci assegna l'assessorato regionale al 48enne palermitano. Dal Msi al M5s fino al Carroccio: IL PROFILO