Due nuovi casi su 1841 tamponi, nessun decesso e soprattutto un crollo dei positivi rispetto a ieri. Non è però una guarigione di massa, quella raccontata dal report quotidiano elaborato dalla Protezione Civile con riferimento alla diffusione del coronavirus in Sicilia.
Il calo drastico degli attuali contagiati è frutto, come specificato dalla Regione, “del delicato processo di allineamento dei dati curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. Tale procedura, condotta in maniera analoga anche in altre Regioni del Paese, è stata avviata già nelle scorse settimane per avere un quadro preciso della situazione relativa ai soggetti attualmente positivi”.
“Va ricordato – prosegue la nota – che dall’inizio dell’emergenza, la Sicilia, attenendosi scrupolosamente alle linee guida ministeriali, oltre a trasmettere alla Protezione civile i dati provenienti dai laboratori, dagli ospedali e dai dipartimenti delle Asp, ha caricato i record su una piattaforma informatica predisposta dall’Iss. La procedura, appena ultimata, ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi”.
“Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). Ad oggi – conferma la Regione – i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato. Va chiarito, infine, che i dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free”, fermo restando, è il caso di aggiungere, che è doveroso tenere presente come il virus circoli comunque ancora.
Gli attuali positivi nell’Isola sono dunque molti meno anche del numero fornito oggi dalla Protezione Civile (637), il numero di tamponi complessivo è invece giunto a 186.253.
Rimane stabile l’aumento giornaliero dei contagi in Italia, con un incremento di 333 casi rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 329. In Lombardia i nuovi contagiati sono 216 in più, pari al 64,8% per cento dell’aumento odierno in Italia. Il numero dei casi totali è arrivato a 238.159. Scendono a 4 le regioni ad aumento zero: Umbria, Valle D’Aosta, Molise e Basilicata.
Sono invece saliti a 180.544 i guariti e i dimessi, con un incremento rispetto a ieri di 1.089. Mercoledì l’aumento era stato di 929.
Torna a crescere il numero l’incremento giornaliero delle vittime. Sono 66 nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto alle 43 di ieri. In Lombardia nell’ultima giornata se ne sono registrate 36, quasi tre volte più di ieri, quando erano state 14. Il numero totale delle vittime in Italia sale dunque a 34.514.
Dieci le regioni che non hanno fatto registrare decessi nelle ultime 24 ore: Marche, Trentino Alto Adige, Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Calabria, Molise, Basilicata.
Sicilia quasi Covid free
L'allineamento dei dati fa registrare un drastico calo tra gli attuali positivi. La Regione: "Sono solo 153". Due i nuovi casi, nessun decesso. In Italia trend stabile