CATANIA – L’estate è una brutta stagione per chi, come i talassemici, ha bisogno di sangue per mantenere buona la propria qualità di vita. Calo delle donazioni e difficoltà a reperire i volontari. L’associazione Advs Fifas scegli così di andare nelle vie e nelle piazze per cercare “sul posto” i donatori di sangue ed in una di queste sortite, comunque programmate con il Centro trasfusionale di riferimento che è in questo caso quello dell’ospedale Garibaldi, ha raccolto vicino al Presidio di Nesima ben 15 sacche del prezioso liquido ed eseguito altri prelievi di controllo e di idoneità per 4 nuovi aspiranti nuovi donatori.
“Le condizioni climatiche e il luogo, letteralmente sotto il sole, dove è temporaneamente posizionata l’unità mobile di raccolta (nello spazio all’interno dell’ingresso 7dell’ospedale, in attesa della precedente dislocazione dove attualmente è stato allestito il pre-triage pediatrico antistante la hall dell’ingresso principale certo non sono le più favorevoli – spiega il direttore sanitario dell’associazione, Enzo Caruso – ma bisogna dare merito ai donatori che si sono presentati puntualmente con grande senso di responsabilità all’appuntamento per la donazione di sangue.
L’estate e il caldo e le vacanze non devono essere motivo di distrazione da quell’impegno civico e solidale – qual è il dono del sangue – assolutamente necessario alla salute ed alla vita dei numerosi pazienti emoglobinopatici in trattamento all’Arnas Garibaldi e ai fabbisogni trasfusionali dei reparti per le emergenze e gli interventi chirurgici improrogabili.
Da alcuni anni, l’Adsv Fidas Catania opera costantemente in convenzione con il Servizio di Medicina trasfusionale dell’Arnas e, oltre al contributo per la raccolta di sangue intero nelle numerose piazze di Catania e provincia e recentemente – ma l’esperienza è già partita dal maggio 2019 – anche di raccolta di plasma con procedura aferetica presso il centro accreditato di raccolta della sede a Tremestieri Etneo, ogni giovedì l’autoemoteca dalle 7.30 alle 11 è presente al Garibaldi Nesima per la promozione della donazione di sangue e la raccolta di sangue.
Un grazie va al direttore generale dott. Fabrizio De Nicola, ai direttori sanitari aziendale dott. Giuseppe Giammanco e del presidio di Nesima dott.ssa Lita Manciagli per il sostegno e l’incoraggiamento a continuare nel servizio intrapreso, anche assicurando le risorse necessarie all’acquisto dei presidi e soprattutto dei circuiti e del materiale aferetico ormai, e finalmente, in incremento.
Con il separatore cellulare reso disponibile dal Trasfusionale nella sede di Tremestieri è infatti ormai avviata una proficua raccolta di unità di plasma, che si pregia di condurre presso la sede Advs con personale altamente qualificato, con una risposta dei donatori eccellente e una media di 8-10 donatori (di plasma) ogni settimana”.
Per info su approfondimenti e prenotazioni chiamare al 3389536097.
Emergenza sangue, raccolta Fidas a Nesima
di Nuccio Sciacca. Catania registra ancora una volta un forte calo delle donazioni