CATANIA – Al via domani lo screening per Covid rivolto agli studenti delle scuole medie, voluto dall’assessorato regionale della Salute, dopo lo screening effettuato la settimana scorsa per i ragazzi delle scuole superiori.
Sono sette i comuni etnei interessati: Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone, Mascalucia, Misterbianco e Paternò. La campagna, che si concluderà lunedì 16 novembre, è dedicata agli alunni, ai loro familiari e al personale docente e non docente delle scuole medie, e prevede l’effettuazione di uno screening su base volontaria, tramite l’esecuzione di test rapidi – rinofaringei – nei comuni della provincia con più di 30.000 abitanti.
Sarà possibile effettuare il tampone drive in nelle giornate di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 novembre, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19 presso le seguenti postazioni:
Catania
– Scambiatore di Nesima (via Michele Amari)
– Parcheggio Amt – Fontanarossa (via Forcile)
– Scambiatore Due Obelischi (via F. Lojacono)
Acireale
– Parcheggio Capomulini
Adrano
– Stadio
Caltagirone
– Area Protezione civile (viale Cristoforo Colombo)
Mascalucia
– Piazza Falcone e Borsellino
Misterbianco
– Zona Milicia
Paternò
– sabato-domenica: Area mercato
– lunedì: Area adiacente alla piscina.
Fra le novità per rendere ancora più rapida la procedura di accesso ai drive in, la possibilità di prenotarsi mediante una piattaforma on line. Basterà, infatti, accedere al portale www.siciliacoronavirus.it, cliccare sul bottone “tampone rapido Covid19” e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive in proposti.
La piattaforma provvederà a indicare la fascia oraria che verrà generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L’appuntamento registrato verrà quindi indicato e comunicato al cittadino che potrà raggiungere il drive-in prescelto.
Nel form di registrazione il cittadino che aderisce alla campagna attiva di ricerca del virus dovrà indicare la “categoria di appartenenza” che riconduce al target dello screening (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari).