CATANIA – Due ciclisti, di 18 e 19 anni, che si sono trovati in gravi difficoltà sull’Etna per le avverse condizioni meteo sono stati salvati dai militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi al rifugio La Galvarina, in territorio di Adrano, a quota 1.880 metri.
I due amici erano partiti da Bronte per compiere un percorso ad anello in mountain-bike, per ciclisti esperti, che passava da Maletto e poi, entrando nel demanio forestale, s’inerpicava fino al rifugio Monte La Nave dove hanno trovato difficoltà per la presenza abbondante di neve. Hanno cercato riparo in un antico ricovero di pastori, ma stavano per entrare in ipotermia. Per questo, su consiglio della Guardia di finanza, contattata telefonicamente, si sono recati al rifugio La Galvarina dove hanno potuto accendere un fuoco.
Soccorsi dalle Fiamme gialle con dei fuoristrada sono stati portati nella sede della Guardia di finanza di Nicolosi dove ad attendere i due c’erano i rispettivi genitori. Il comando provinciale della Guardia di finanza di Catania “raccomanda prudenza in ambiente montano” dopo che “le recenti nevicate e le piogge successive, hanno trasformato repentinamente il manto nevoso, che si presenta per lo più ghiacciato e perciò altamente pericoloso”.