Per il 2021 non ci sarà la festa di Sant’Agata. Le celebrazioni in onore della Santa Patrona di Catania saranno limitate solo ai momenti religiosi che si svolgeranno in sicurezza e in modo limitato a causa dell’emergenza Covid. Non ci saranno, dunque, le consuete processioni del fercolo il 4 e 5 febbraio, i fuochi della sera del 3, la processione dell’offerta della cera del 3 mattina.
“I membri promotori del Comitato per la Festa di Sant’Agata, vista l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia e alla luce delle attuali disposizioni delle competenti autorità e di quelle che a breve si prevedono, comunicano che la Festa della Santa Patrona quest’anno non potrà svolgersi con le modalità consuete – si legge in una nota firmata dal sindaco Salvo Pogliese e dall’arcivescovo Salvatore Cristina – Saranno assicurati esclusivamente alcuni momenti religiosi, il cui calendario verrà presto comunicato”.
”L’Arcivescovo e il Sindaco confidano sin da adesso nella collaborazione della cittadinanza ed in particolare dei devoti di Sant’Agata. Il nostro senso civico e la venerazione verso la Santa Patrona si manifesteranno nel comportarci da cittadini responsabili e da devoti esemplari” conclude la nota.