Sconfigge il Covid a 105 anni: ‘Ora a Lipari’

La milanese Maria potrebbe essere la più anziana sopravvissuta al virus. "Voglio raggiungere mia figlia": e il Comune eoliano le procura un elicottero

PALERMO – “Voglio andare a Lipari” ha dichiarato nonna Maria, 105 anni, dopo avere sconfitto il Covid. “Magari in elicottero”, ha aggiunto con una battuta il figlio Giorgio.
E invece il sogno di Maria Guzzardella, farmacista milanese in pensione, la più anziana d’Europa e forse del mondo, guarita dal virus, potrebbe avverarsi. Nel corso di un’intervista al Tg1 la nonnina ha espresso il desiderio di andare a trovare la figlia Pupa che vive nell’isola più grande delle Eolie dopo avere sposato Mario Saltalamacchia, un avvocato eoliano in pensione che per molti anni ha vissuto nel capoluogo lombardo.
Appreso il desiderio della signora Guzzardella il sito di informazione locale “NotiziarioEolie.it” ha lanciato una proposta, subito raccolta dall’assessore alla cultura del Comune di Lipari Tiziana De Luca e da Lorenzo Vielmo patron di Air Panarea, una società di noleggio di elicotteri che collega le Eolie con la terraferma. “Vedremo di coinvolgere anche la Regione e il ministero della salute. Questa donna è infatti ormai una testimonial della lotta al Covid”, dice l’assessore De Luca.
Nonna Maria, lucida e attiva, è appassionata di internet (ha una pagina con il suo profilo personale su Facebook), gioca a burraco sul suo pc, ha 4 figli, 10 nipoti e 12 pronipoti. E’ stata contagiata dal figlio, ricoverato in ospedale in gravi condizioni e poi fortunatamente guarito. La nonnina invece, di tempra più resistente, è stata curata a casa dalla nipote Simona, medico. “E’ stata dura – dice – ma ce l’abbiamo fatta”.

scroll to top