Il Gruppo Webuild si aggiudica il contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina-Catania, tratta Giampilieri-Fiumefreddo del valore di 1,003 miliardi di euro. Un nuovo progetto in Sicilia per il Gruppo Webuild, che contribuisce così allo sviluppo infrastrutturale e della mobilità sostenibile dell’isola e alla creazione di nuovo lavoro anche per la filiera locale.
Il progetto, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana – Rfi (Gruppo Fs Italiane), sarà realizzato dal Gruppo Webuild, capofila del consorzio con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).
I lavori del secondo lotto funzionale prevedono la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 chilometri, comprese le opere civili, l’armamento, l’elettrificazione, il segnalamento e le telecomunicazioni e la costruzione di 2 gallerie naturali a singola canna, 6 a doppia canna e 7 viadotti.
Il secondo lotto funzionale Taormina-Giampilieri è parte di una nuova linea ferroviaria nella tratta Messina-Catania che si allaccia a quella esistente prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all’esistente stazione di Giampilieri. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa.
Raddoppio Fs, appalto da un miliardo di euro
Sarà fatta ex novo la tratta Giampilieri-Taormina, il tracciato sarà lontano dalla costa e prevalentemente in galleria