SCIACCA (AGRIGENTO) – L’immunologo statunitense Anthony Fauci, i cui nonni paterni erano originari di Sciacca, incontrerà ufficialmente domani pomeriggio (in modalità on line) la sindaca della cittadina agrigentina Francesca Valenti. Sarà l’occasione per una sorta di consegna virtuale delle chiavi della città nelle mani del celebre medico, impegnato in prima linea nella lotta al Covid.
Il contatto è stato promosso dalla Siaip (Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica), che ha invitato proprio il professor Fauci ad aprire i lavori della tre giorni del 23° convegno nazionale che inizierà proprio domani pomeriggio.
Avendo appreso dell’intendimento del Comune di Sciacca, annunciato nei mesi scorsi, di conferire al professor Fauci la cittadinanza onoraria, la Siaip ha chiesto alla sindaca di intervenire ai lavori del convegno medico per un saluto ufficiale.
“Recentemente – dichiara la sindaca – ho parlato col professor Fauci, mi ha confermato quanto aveva già dichiarato in più occasioni, ossia il suo fermo intendimento di venire a Sciacca non appena la pandemia lo consentirà. In ogni caso ho accolto di buon grado l’invito della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica, che ringrazio, per un momento che, sebbene virtuale, rende particolarmente orgogliosa la nostra comunità per la indiscutibile credibilità internazionale del professore Fauci”.
Al guru della sanità Usa le chiavi di Sciacca
La consegna virtuale ad Anthony Fauci durante un convegno. Siciliani i nonni paterni