Covid, l’open weekend parte bene

Già somministrate oltre tremila dosi di Astrazeneca nei 66 hub. Musumeci: "Mettiamo al sicuro i siciliani e utilizziamo i vaccini disponibili" VIDEO

E’ partito bene l’open weekend, l’iniziativa voluta dal governo Musumeci per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo i cittadini dai 60 ai 79 anni.
In poche ore, stamane, sono già state somministrate oltre tremila dosi di Astrazeneca (rispetto alle 2.464 di tutta la giornata di ieri). Fino a domenica in 66 hub e centri dell’Isola sarà possibile vaccinarsi anche senza prenotazione. Buona l’affluenza, nelle numerose strutture sparse nelle nove province, soprattutto per il target 60-65 anni, per il quale fino a ieri non era ancora possibile registrarsi sulla piattaforma di Poste italiane. Gli utenti segnalano, però, caos e disorganizzazione a Catania dove i “non prenotati” hanno scalvato i “prenotati” che erano calendarizzati oggi per la somministrazione del vaccino.
“Un’ottima notizia – commenta il presidente della Regione – l’iniziativa è un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini già disponibili nell’Isola”.
Il vaccino somministrato è Astrazeneca, del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. Tutti gli utenti possono contare su una valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute. Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali è comunque assicurata già la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it
Il dipartimento Sanità raccomanda di munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica necessaria prima della vaccinazione. I moduli sono scaricabili da costruiresalute.it e siciliacoronavirus.it.
Questi i centri disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.

scroll to top