Isole Eolie, obiettivo Covid free

Al via da lunedì la prenotazione del vaccino per i residenti dai 18 anni in su

Le Eolie puntano a diventare Covid free prima dell’estate. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha riferito che sono già 2.500 i vaccinati, 1.800 per la prima dose e 700 per il richiamo. I positivi sono scesi a 16 con un solo ricoverato a Messina.
Grazie all’intesa tra l’assessorato regionale alla Salute e l’Asp di Messina e con il supporto del Comune di Lipari prende avvio la campagna vaccinale anti Covid-19 per gli abitanti delle isole minori, così come anche negli indirizzi del governo.
A partire da lunedì 12 aprile e sino a giovedì 22 aprile 2021 sarà possibile effettuare la prenotazione per ricevere il vaccino anti Covid-19, registrandosi sul sito istituzionale del Comune di Lipari www.comunelipari.gov.it nella sezione dell’home page “Prenotazioni Anti-Covid”: qui si compilerà un form con i propri dati e contatti – che sarà poi fornito dal Comune all’Asp di Messina – e si riceverà subito un numero di prenotazione.
Sarà la stessa Asp a contattare successivamente tutti coloro che hanno fatto richiesta per indicare il luogo, la data e l’ora della vaccinazione, seguendo l’ordine di prenotazione. La vaccinazione verrà effettuata in ciascuna isola del Comune (quindi anche Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi e Alicudi), non sarà dunque necessario lo spostamento obbligato a Lipari.
È possibile effettuare la prenotazione per tutti i cittadini residenti a partire dai 18 anni di età, per tutti coloro che sono domiciliati presso una delle isole del Comune di Lipari a partire dai 18 anni di età e per tutti i proprietari di casa sul nostro territorio insieme ai componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare.
La vaccinazione è operata su base volontaria e in forma gratuita e, compatibilmente con la disponibilità delle dosi necessarie da parte dell’Asp, potrà prendere avvio già entro il mese di aprile.
Si precisa che tutti coloro che rientrano in particolari categorie, come i soggetti considerati estremamente vulnerabili secondo le normative vigenti, gli ultra ottantenni e coloro che necessitano di vaccinazione a domicilio, continueranno invece a seguire la procedura standard di prenotazione registrandosi sul sito regionale dedicato www.siciliacoronavirus.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected].

scroll to top