LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Salgono a dodici gli sbarchi registrati oggi a Lampedusa. Nel’hotspot di contrada Imbriacola, nonostante il trasferimento di 93 migranti sulla nave quarantena Adriatico avvenuto questo mattina, si trovano in questo momento 600 persone a fronte di una capienza massima di 250.
Un altro barcone – il dodicesimo della giornata – con 113 migranti, fra cui una donna, è stato soccorso a 15 miglia a Sud da Lampedusa dalla motovedetta Cp 309 della Guardia costiera. I profughi sono stati trasbordati sull’unità militare e la “carretta” è stata lasciata alla deriva.
Altri 95 migranti sono stati intercettati a 16 miglia a Sud dell’isola, mentre erano su una imbarcazione alla deriva, dalla motovedetta della Guardia di finanza. Poco prima – ed era l’ottavo sbarco – i finanzieri avevano intercettato un barchino di 4 metri con 8 tunisini a bordo.
E ancora 51 migranti su due imbarcazioni sono stati intercettati a 15 miglia dall’isola dalla motovedetta Cp312 della Guardia costiera. Nel primo c’erano 19 tunisini, di cui 2 minori. Nel secondo, c’erano invece 32 subsahariani, tra i quali 7 donne e 7 minori accompagnati.
Anche questi gruppi, dopo un primo triage sanitario in banchina, sono stati portati all’hotspot di Contrada Imbriacola.
La Prefettura di Agrigento ha già disposto il trasferimento di 40 minori non accompagnati: verranno imbarcati sul traghetto che partirà in serata diretto a Porto Empedocle. Il gruppo verrà poi trasferito al centro d’accoglienza Villa Sikania di Siculiana (Ag).
All’hotspot di Lampedusa, dopo questo trasferimento e se non ci saranno nuovi arrivi, resteranno 342 ospiti. Domattina, in rada di Lampedusa, arriverà la nave quarantena Atlas.