LAMPEDUSA – Dopo una tregua dovuta al maltempo sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa: dieci barchini con complessivi 365 migranti sono arrivati sull’isola.
La prima imbarcazione è arrivata ieri sera, con 68 tunisini, mentre nel corso della notte una motovedetta della Guardia costiera ha sbarcato 103 persone che erano su un barchino di 8 metri. La stessa motovedetta ha poi intercettato altri 62 tunisini e successivamente altri 15.
La Guardia di finanza ha invece soccorso 48 persone, tra le quali due donne e 12 minorenni che erano su un’imbarcazione di 10 metri. All’alba infine, a 21 miglia da Lampedusa, è stata soccorsa un’altra barca con 15 tunisini, fra cui un minorenne.
A terra sono infine stati individuati dai carabinieri 39 tunisini che erano sbarcati alla spiaggia dell’Isola dei Conigli.
E ancora, la nave Avallone della guardia di finanza ha intercettato e soccorso prima 12 tunisini, compresa una donna, che erano su un’imbarcazione di circa 5 metri che è stata lasciata alla deriva e poi 70 tunisini, fra cui sei donne, che erano su un natante di 10 metri.
Sono 754, al momento, i migranti nell’hotspot dell’isola che potrebbe però ospitare soltanto 250 persone. Per oggi, secondo le disposizioni della Prefettura di Agrigento che opera con il coordinamento del ministero, è previsto l’imbarco di 130 migranti sulla nave quarantena Adriatico.