Un promontorio di alta pressione d’origine subtropicale si farà strada sul Mediterraneo centrale durante i prossimi giorni, favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato e un aumento delle temperature su tutte le regioni del nostro Paese. In particolare, tra martedì e mercoledì si assisterà a un aumento delle temperature massime con picchi fino a 33°C/34°C sulle regioni meridionali.
Condizioni meteorologiche tipicamente estive ci attendono durante i prossimi giorni su tutto lo stivale: la rimonta dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo, garantirà infatti giornate soleggiate da Nord a Sud con temperature tipicamente estive, specie durante le ore diurne. Secondo gli esperti di 3b Meteo, sebbene le temperature di notte ed al mattino si manterranno su valori più consoni alla stagione autunnale ormai alle porte, con valori non oltre non oltre i 20°C sulle principali città italiane centro-meridionali.
Saranno le temperature massime ad assumere connotati tipicamente estivi con valori diffusamente oltre i 30°C al Sud specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Una graduale diminuzione delle temperature è attesa da mercoledì a partire dal Nord e successivamente sulle regioni del Centro Italia, in un contesto comunque di tempo ancora dalle caratteristiche estive.