CATANIA – Il monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena di Catania, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università, si è aggiudicato anche quest’anno il premio Travellers’ Choice, il riconoscimento di Tripadvisor per le attività e le strutture che hanno ottenuto costantemente valutazioni eccellenti grazie alla comunità di viaggiatori e alle viaggiatrici di tutto il mondo.
Lo rende noto l’Ateneo, sottolineando come il riconoscimento “giunge alla fine di agosto di un secondo anno di pandemia: un mese che ha comunque visto quasi 5.000 visitatori e visitatrici scegliere i servizi di visite guidate a cura di Officine Culturali”.
“Delle tantissime attrazioni presenti su Tripadvisor – continua la nota dell’ateneo – circa il 10% riceve il premio e il monastero dei Benedettini fa parte di esse. Un riconoscimento assegnato da chi ha scelto, anche in un anno particolarmente difficoltoso, di scoprire o riscoprire il palinsesto storico dell’intero territorio catanese di cui il monastero dei Benedettini è custode e di raccontarne l’esperienza sul famoso portale di viaggi, valutandola eccellente”.
“Grazie al partenariato speciale pubblico-privato tra l’Università di Catania e Officine Culturali, viaggiatori e viaggiatrici, ma anche tanti e tante catanesi – conclude la nota – hanno usufruito di attività a loro dedicate. La sinergia di studio, ricerca, sperimentazione e progettazione nel campo della fruizione e della partecipazione culturale tra l’Ateneo e l’associazione impresa sociale catanese in questi anni ha portato alla nascita di attività ed esperienze valutate positivamente proprio da chi poi vi ha preso parte”.