Attività commerciali chiuse per maltempo a Catania. Il violento nubifragio abbattutosi sulla città ha indotto il sindaco a disporre l’immediata serrata fino alle 24.
“Da ieri la nostra Città vive una drammatica situazione – si legge nella nota del primo cittadino – legata alle condizioni meteorologiche che stanno flagellando tutta la parte orientale della Sicilia, eventi eccezionali senza precedenti per violenza e intensità. Purtroppo un uomo è morto a Gravina, vittima di fenomeni atmosferici estremi che, come a Scordia, ci colpiscono con altri lutti. Per la gravità della situazione ho disposto, in accordo con il Prefetto, LA CHIUSURA IMMEDIATA DI TUTTE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI, a eccezione di farmacie, delle attività alimentari e di prima necessità”.
“Tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile con i volontari stanno lavorando per rispondere alle centinaia di chiamate di emergenza, insieme ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine. Sono tanti i cittadini intrappolati che chiedono interventi di emergenza per il livello raggiunto dalla pioggia, quasi 150 ml caduti in poche ore. Esorto tutta la popolazione a NON USCIRE DI CASA se non per ragioni di emergenza, perché le strade sono invase dall’acqua. Sono in contatto con la Protezione civile nazionale e nelle prossime ore faremo una riunione con il Prefetto e le altre forze dell’ordine per fronteggiare il disastro di queste ore”.
Nell’ordinanza odierna che ha disposto la chiusura delle scuole anche mercoledì sono previsti anche la chiusura dei cimiteri comunali fatta eccezione per l’eventuale accoglimento delle salme, la chiusura degli impianti sportivi all’aperto; la chiusura del Giardino Bellini e tutti i parchi comunali; la limitazione dell’uso dell’auto e il divieto alla circolazione di ciclomotori. Viene inoltre raccomandato ai cittadini di non transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento/ esondazione, frane e smottamenti di terreno e di stare lontano da alberi e strutture precarie e vulnerabili e alle imprese di costruzione il controllo degli ancoraggi dei ponteggi, gru e oltre ogni struttura presente nei cantieri edili.
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha disposto la chiusura degli uffici regionali della città e della provincia di Catania da domani mercoledì 27 ottobre e sino a giovedì compreso. Un provvedimento adottato per ridurre, ulteriormente, la mobilità in un territorio fortemente colpito da intensi fenomeni meteorologici negli ultimi giorni. Resteranno aperti solamente gli uffici regionali che erogano servizi pubblici essenziali ed esattamente il dipartimento della Protezione civile, tutti i presidi ospedalieri, le strutture sanitarie, l’Ufficio del Genio civile e l’Ispettorato ripartimentale delle foreste.