WASHINGTON – Una cinquantina di persone sono state travolte da un Suv che procedeva ad alta velocità nel corso della tradizionale parata che apre le festività natalizie a Waukesha, cittadina di oltre 60 mila abitanti a circa 30 km ad ovest di Milwaukee, in Wisconsin. Il bilancio, non definitivo, parla di 5 morti ed una quarantina di feriti, tra cui tanti bambini. La polizia ha riferito di aver ritrovato il veicolo e arrestato “una persona di interesse”.
Le sue generalità sono ancora ignote, come la causa del gesto. L’incidente è avvenuto a meta’ pomeriggio quando un Suv di colore rosso e’ piombato a velocità sostenuta sulla sfilata, accelerando proprio quando si trovava dietro una banda scolastica, prima di fuggire travolgendo le barriere. Un agente ha sparato alcuni colpi contro il veicolo ma senza centrarlo.
Le tragiche immagini dell’incidente sono state riprese in diretta sui social e sono rimbalzate sui network Usa. Numerose le famiglie con bambini. La zona e’ stata evacuata e isolata per alcune, poi l’allarme e’ cessato.
Il timore è quello di un ennesimo attentato ma il capo della polizia locale, Dan Thompson, ha detto di non sapere se l’incidente sia legato al terrorismo. Non sono escluse altre ipotesi, come quella che il guidatore stesse fuggendo dopo aver commesso un altro reato, come un accoltellamento avvenuto in un’altra zona della città. La Casa Bianca sta monitorando attentamente la situazione a Waukesha e ha espresso solidarietà a tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente, offrendo sostegno e assistenza ai dirigenti statali e locali.