Incidente mortale e transito interrotto per ore sulla statale 114 Orientale Sicula, la Catania-Siracusa, in entrambe le direzioni, all’altezza di Vaccarizzo. Nel sinistro, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, sono rimasti coinvolti due veicoli, tra i quali un mezzo pesante, e una persona è deceduta.
La vittima è il 44enne Gaetano Benincasa, sposato e padre di un bambino. Volto noto della politica nel Calatino, Benincasa era stato vicino all’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e, nel 2017, aveva corso per le regionali nella lista dell’Udc, appoggiando la candidatura dell’attuale presidente della Regione, Nello Musumeci.
“È una notizia che non avrei mai voluto ricevere – ha scritto su Fb il sindaco di Catania, Salvo Pogliese – muore tragicamente a 44 anni un appassionato di politica, un valente amministratore, un padre e un marito attento e generoso. Porterò nel cuore e nella mente il suo entusiasmo, il suo sorriso, la gioia di vivere e l’amore per l’impegno civile e sociale, il suo altissimo senso del dovere, testimoniati dalle azioni quotidiane di Gaetano e dai suoi trascorsi. Alla moglie Lucia e al figlioletto Giovanni l’abbraccio fortissimo mio personale e della Città nella quale ha studiato e alla quale ha prestato le sue competenze umane e professionali”.
Il deputato del M5s Eugenio Saitta ha espresso “profondo cordoglio per la morte prematura di Gaetano Benincasa”. “Pur su versanti opposti ai miei – ha aggiunto – è stato un uomo che ha rappresentato la politica etnea, in particolare quella del Calatino. Un tragico incidente stradale l’ha strappato all’affetto dei suoi cari. Da parte mia giungono le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.