Festa del papà con il ritorno di condizioni invernali, proprio nell’ultimo sabato di questa stagione in cui il freddo ha colpito in pratica solo il versante adriatico e parte del Sud, con la Sicilia nella morsa di pioggia e freddo. Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it la formazione di un campo di alta pressione molto robusto e centrato sulla Scandinavia spinge il gelo dell’Ucraina nuovamente verso l’Italia.
Questa aria fredda continuerà a scontrarsi con la massa d’aria marroncina del Nordafrica presente sul nostro Sud: avremo ancora piogge intense accompagnate da un calo termico di altri 3-4°. Gradualmente, poi, con l’ingresso delle correnti orientali, fredde ma ‘pulite’, avremo cieli tersi e più blu in quanto la luce del sole non sarà più bloccata o diffusa dal fitto pulviscolo sahariano: la neve, prevista al Sud, da un primo colore marroncino tornerà più bianca.
ILMeteo.it conferma che la neve scenderà domani tra Calabria e Sicilia, ma si tratterà soltanto di una spruzzata; sarà comunque un fenomeno affascinante soprattutto per la quota bassa, intorno ai 700 metri. Infatti, le temperature per l’equinozio di primavera saranno 8° sotto la media del periodo al Sud.