L’Italia esce dall’emergenza Covid. Nel giorno dell’allentamento di molte misure dopo due anni di lotta alla pandemia, il ministro della Salute Roberto Speranza, in un’intervista a Radio Rai 1, avvisa: “Cambia la gestione della pandemia provando a portarla da un regime straordinario ad uno ordinario, ma con i piedi per terra perché non c’è un pulsante off che spegne la pandemia, la pandemia è ancora in corso”.
“La pandemia non è finita – aggiunge il ministro – solo che ora la gestiamo con strumenti ordinari. Va detto anche questi due anni ci hanno insegnato che Ssn è davvero la cosa più importante che abbiamo. Oggi siamo a 124 mld del Fondo sanitario, ovvero 10 miliardi in piu in due anni, cosa che non si era mai vista”.
“Le mascherine al chiuso – spiega Speranza – sono ancora molto importanti perché la circolazione del virus è ancora molto alta. Al chiuso è obbligatoria fino al 30 aprile: valuteremo l’andamento e decideremo, ma oggi dico che la mascherine è ancora essenziale per contrastare il virus”.