Brusca frenata nella rincorsa estiva di questo mese di maggio. Una lenta e graduale aria polare sta scendendo dalla Svezia verso l’Italia. Sabato 28 maggio, dalle prime ore del mattino potrebbero svilupparsi temporali anche intensi al Nord-Est, in successiva graduale estensione verso il resto del Nord e il Centro. Il Sud invece verrà raggiunto da un cut-off, un’area chiusa e circoscritta di bassa pressione isolatasi da una saccatura atlantica, con piogge e calo delle temperature. Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. La fase calda perdurerà al Centro-Sud fino a venerdì 27 con picchi di 34-37°. Il fine settimana sarà invece agitato con temporali, mentre per il 2 giugno è previsto sole e caldo di ritorno dall’Africa. “Un bollettino meteo difficile da digerire – afferma – con tante informazioni, tanti momenti rapidi di cambiamento, da 35° a 18° di massima al Nord, dagli ombrelloni agli ombrelli”.
Venerdì 27. Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. Al Centro: nubi sparse con locali rovesci, precipitazioni diffuse in Sardegna. Al Sud: soleggiato e molto caldo.
Sabato 28. Al Nord: temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest. Al Centro: nubi sparse con locali rovesci dal pomeriggio, precipitazioni residue in Sardegna. Al Sud: peggioramento a iniziare dalla Sicilia verso Est.
Tendenza. Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud. Temperature sotto la media al Nord, in media altrove. In seguito probabile ritorno del caldo.