CATANIA – Vogliono vederci chiaro i genitori di Chiara La Spina, la diciottenne morta martedì scorso dopo che si era sentita male a una festa da un’amica a Fiumefreddo di Sicilia. Per questo hanno presentato un esposto e hanno chiesto all’avvocato Claudio Fiume di rappresentarli nell’inchiesta che la Procura catanese ha avviato, disponendo l’autopsia, e al dottore Pietro Piccirillo, quale medico legale, di assistere all’esame autoptico.
Martedì scorso Chiara partecipa a una festa organizzata da un’amica in casa. In serata qualcosa non va. La ragazza chiama il padre dicendogli di andare a prenderla perché non stava bene. L’uomo dopo averla fatta salire in auto si sarebbe diretto alla guardia medica di Mascalucia dove avrebbe detto che la figlia soffre di allergie e quindi il malore e la conseguente crisi respiratoria potrebbe essere dovuto a quello. Alla guardia medica però i sanitari, secondo il genitore, avrebbero trattato la ragazza come se avesse avuto un attacco di panico e le avrebbero somministrato un ansiolitico.
Ma Chiara non si è ripresa, avrebbe perso i sensi. A quel punto è stata chiamata l’ambulanza ma la corsa al pronto soccorso di Acireale è stata inutile perché è morta. La notizia ha gettato nello sconforto il paese di novemila abitanti sul mare tra Catania e Messina, i parenti e gli amici di Chiara. I genitori, che hanno altre due figlie, sono andati dai carabinieri firmando un dettagliato esposto in cui punterebbero il dito contro i sanitari che non avrebbero preso nella giusta considerazione il malessere della paziente. Il fascicolo è arrivato alla Procura che ha disposto l’autopsia stoppando i funerali previsti lo scorso venerdì pomeriggio.
L’Asp catanese ha deciso di non commentare la vicenda “finché non avrà il quadro della situazione completo”. Tanti i post su Facebook sulla morte prematura di Chiara. Una sua intima amica e coetanea scrive: “Come dicevi tu ‘mia sorella’… hai lasciato un vuoto nei nostri cuori.. non riesco ancora a crederci… adesso anche tu sarai un angelo bellissimo.. Chiara La Spina ti voglio un sacco di bene sorella riposa in pace… Non scorderò mai tutte le risate e i momenti passati insieme”. Sia l’ex sindaco Sebastiano Nucifora che il neo sindaco Angelo Torrisi hanno scritto messaggi di cordoglio per “la dolorosa e prematura scomparsa di Chiara La Spina. La fiumefreddese, ad appena 18 anni, è volata in cielo troppo presto”.