“E’ una grande emozione essere qui perché ho sempre mantenuto un legame forte con la Sicilia e con Catania, città che ho visitato più volte quando venivo in vacanza a Solarino, paese d’origine di mio nonno. Faremo una grande società per riportare Catania nella categoria che gli compete e rispondere alle richieste dei tifosi che anche oggi mi hanno commosso”. Rosario ‘Ross’ Pelligra si presenta così. L’era dell’imprenditore siculoaustraliano è cominciata stamane nella conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti tenuta col sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e l’assessore allo Sport Sergio Parisi.
[fvplayer id=”38″]
“Punteremo a creare un Catania che sia capace di andare avanti da solo – ha detto Pelligra (nel video l’intervista ai tg di Antenna Sicilia e Telecolor) – e un settore giovanile dal quale possano venir fuori dei calciatori che diventino campioni nel mondo, delle leggende. Non saremo solo un club sportivo, ma ci impegneremo nel sociale, dando una mano a risolvere anche i problemi di una grande città come Catania, perché il mio cuore è siciliano e voglio con forza che tutti i catanesi siano orgogliosi della loro squadra”.
Prima della conferenza, l’imprenditore australiano, che era accompagnato dal manager calcistico Dante Scibilia e dai suoi collaboratori tra cui l’ex calciatore Vincent Grella, ha incontrato il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e l’assessore allo Sport Sergio Parisi. “Abbiamo operato con serietà e rigore – ha detto Bonaccorsi – per chiudere un capitolo non edificante e di grande sofferenza per gli sportivi. Il risultato è straordinario, perché abbiamo attratto cinque proposte e tra queste, scelto quella che dava più garanzie in termini di potenzialità e affidabilità finanziaria, con un programma ambizioso e un presidente, Rosario Pelligra, che ha un cuore siciliano e una grande passione per la Sicilia e Catania, elementi aggiuntivi che ci lasciano sperare in un grande futuro di rilancio calcistico”.
L’assessore Parisi ha ricordato “l’impegno mantenuto dal Comune a bandire a metà la gara per la riqualificazione dello stadio che sarà un supporto importantissimo per la nuova società”. Scibilia, adivisor del gruppo Pelligra, ha detto che “l’ottima strutturazione della manifestazione d’interesse predisposta dal Comune e la grande passione dei tifosi sono stati motivi importanti per farci decidere di investire a Catania”.