Si è insediato nella sede municipale di Palazzo degli elefanti, il commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese, nominato dalla Regione Siciliana con l’attribuzione dei poteri del sindaco e della giunta del capoluogo etneo, organi ormai decaduti. Il neo commissario Portoghese che in virtù del decreto regionale continuerà a svolgere anche le funzioni di rappresentante legale dell’ente Città Metropolitana di Catania, è stato ricevuto al Comune dal segretario generale Rossana Manno e si è soffermato brevemente davanti al gonfalone di rappresentanza del Comune.[fvplayer id=”166″]
Con lui, il vice commissario Bernardo Campo, nominato dalla Regione per coadiuvare Federico Portoghese nello svolgimento dell’incarico di commissario straordinario del Comune e della Città Metropolitana. Subito dopo l’insediamento, avvenuto alla presenza del direttore del gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro e la firma del libro d’onore, il commissario straordinario del Comune ha detto: ”Siamo consapevoli delle tante criticità che pone la gestione politico amministrativa del Comune e delle tante difficoltà connesse alla carenza di dirigenti e personale e delle tante prossime quiescenze e conclusioni dei rapporti contrattuali. Facendo tesoro dell’esperienza di commissario alla Città Metropolitana, assumerò decisioni sulle questioni più importanti, dopo un’attenta e ponderata analisi. Tanti giornalisti hanno chiesto che rilasciassi interviste, ma ritengo doveroso che qualsiasi dichiarazione debba essere preventivamente valutata con un’attenta analisi gestionale della tante problematiche da affrontare”.
Dal canto suo il vicecommissario Bernardo Campo ha affermato che “le priorità verranno affrontate tenendo conto della gestione interna e del buon andamento del Comune, per fornire servizi sempre più efficaci ai cittadini”. Successivamente il commissario e il suo vice hanno partecipato, alla già programmata seduta del consiglio comunale.
Federico Portoghese, dottore in Economia e commercio con abilitazione alla professione di commercialista, ha già svolto l’incarico di commissario straordinario coi poteri del sindaco metropolitano nell’Ente Città Metropolitana di Catania. Dirigente della Pubblica Amministrazione in quiescenza, ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità tra cui quello di direttore generale dell’Università degli Studi di Catania.
Bernardo Campo, laureato in Scienze dell’Amministrazione e dell’Economia nella facoltà di Giurisprudenza di Palermo, funzionario della Regione Siciliana, ha ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Ha svolto l’incarico di commissario straordinario in diverse comuni siciliani, tra cui Agrigento. Attualmente è anche commissario straordinario della Fondazione Taormina Sicilia.