PALERMO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato stamane a Palermo ai funerali del professor Francesco Pitrolo, 71enne cardiologo e suo medico personale, al quale era legato da un profondo rapporto di amicizia. La cerimonia religiosa si è svolta nella chiesa di Regina Pacis. In prima fila, oltre al capo dello Stato, la moglie del professore Pitrolo, Yvonne, e la figlia Flora.
Francesco Pitrolo è morto tra domenica e lunedì, a causa di un malore improvviso, mentre era nel suo alloggio al Quirinale. Di recente era andato in pensione, dopo essere stato per anni direttore dell’Unità di cardiologia dell’ospedale Cervello di Palermo. E proprio per l’attività svolta in ospedale durante l’emergenza Covid era stato insignito del cavalierato di Gran croce dell’ordine al merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021. Professionista molto conosciuto a Palermo, da sempre medico personale di Mattarella, spesso lo accompagnava anche nelle visite ufficiali all’estero.
Sempre a Palermo domani Mattarella incontrerà la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la cui presenza è prevista già oggi nel capoluogo. Questa sera la numero uno dell’esecutivo europeo onorerà la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e delle vittime dell’attentato alla mafia siciliana del 1992 a Capaci. Domani von der Leyen terrà un discorso per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Palermo. A margine della cerimonia l’incontro con Mattarella, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.