Catania ostaggio dei cantieri. Nei prossimi giorni sono previsti lavori sia alla circonvallazione sia in tangenziale. A partire da lunedì 6 e fino a giovedì 9 marzo sarà ultimato il rifacimento della pavimentazione allo svincolo Zona industriale nord della tangenziale. Le rampe interessate dalle lavorazioni saranno tre su quattro, ovvero la rampa normalmente utilizzata dai veicoli provenienti da Messina e diretti alla zona industriale, quella normalmente utilizzata dai veicoli provenienti dalla zona industriale e diretti a Siracusa, e quella normalmente utilizzata dai veicoli provenienti dalla zona industriale e diretti a Messina. In tutti i casi il percorso alternativo sarà garantito dallo svincolo Asse dei servizi. Rimarrà invece fruibile la rampa di uscita verso la zona industriale per i veicoli provenienti da Siracusa.
Per quanto riguarda circonvallazione, prenderanno il via sempre da lunedì i lavori di scarifica e messa in opera del nuovo tappeto d’asfalto, a cominciare dal tratto di viale Felice Fontana all’altezza dell’ospedale Garibaldi nella corsia in direzione Ognina. Gli interventi di totale risistemazione del manto stradale, diciassette anni dopo gli ultimi lavori di riqualificazione, seguono quelli già eseguiti nelle scorse settimane di messa in sicurezza dei marciapiedi e delle alberature e rientrano nell’appalto dei lavori sugli oltre nove chilometri dell’asse viario, da Monte Po a Ognina e viceversa.
Il cantiere è stato finanziato con circa quattro milioni di euro nell’ambito della rimodulazione dei fondi comunitari del Patto per lo Sviluppo di Catania e i lavori sono stati avviati lo scorso mese di luglio con una procedura di gara bandita dalla Direzione Comunale Manutenzioni. La scarifica e la bitumazione, con rimozione di avvallamenti e situazioni di pericolo dovute al degrado del manto stradale delle carreggiate, verranno eseguite a traffico aperto per intralciare meno possibile il flusso veicolare.
Le azioni dei mezzi meccanici e degli operatori nel primo tratto della Circonvallazione, dalla rotatoria di Monte Po’ a San Nullo, si protrarranno per circa venti giorni e su indicazione del Comune nelle prime tre giornate lavorative si svolgeranno solo a partire dalle 9.