TERRASINI (PALERMO) – Doveva essere una festa di sport, ma quattro chilometri dopo la partenza avvenuta puntuale alle 9 da piazza Falcone, a Terrasini, si è consumata la tragedia. Uno dei partecipanti, Angelo Falletta, 62 anni, palermitano, iscritto alla categoria Sm 60, si è accasciato al suolo in via Carlo Alberto dalla Chiesa. Fatale un improvviso malore che non gli ha dato scampo nonostante l’intervento immediato dei soccorritori che prima hanno tentato di rianimarlo sul posto e poi lo hanno trasferito in codice rosso all’ospedale di Partinico, dove purtroppo il suo cuore ha cessato di battere.
La notizia della morte ha gettato nello sconforto i partecipanti e gli organizzatori, a farsi portavoce del dolore è il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci. “Doveva essere una festa dello sport – afferma il sindaco Maniaci – purtroppo è arrivata questa triste notizia. Questa è una delle notizie che non vorremmo mai dare e commentare. Posso solo dire che sono stato testimone oculare al momento che il signor Falletta si è sentito male, proprio nei primi minuti di gara, e i soccorsi con personale sanitario specializzato sono stati immediati. Abbiamo sospeso in segno di lutto la cerimonia di premiazione. Il podista come tutti i partecipanti aveva tutte le autorizzazioni sanitarie necessarie per partecipare all’evento. Mi stringo al dolore dei familiari, amici e conoscenti per questa che è una tragedia”.
“Siamo scossi e addolorati per la scomparsa di Falletta, un amatore che tutti conoscevano nel mondo dell’atletica. Ci stringiamo al dolore dei familiari, della società e di tutti coloro che conoscevano Angelo”, ha detto il presidente della Fidal Sicilia, Totò Gebbia. “Alcuni chilometri dopo la partenza, Angelo si è sentito male – ha raccontato Gebbia – i soccorsi sono stati tempestivi con una delle due ambulanze in servizio sul percorso che si è immediatamente recata sul posto. Nonostante gli interventi effettuati sia dal personale medico in servizio in gara, sia al Pronto soccorso dell’ospedale di Partinico dove Angelo è stato subito trasportato, non c’è stato, purtroppo, nulla da fare”.
La gara della mezza maratona, valida per il campionato regionale a squadre e per il campionato regionale individuale e a squadre Master, si era conclusa regolarmente prima che arrivasse la notizia della scomparsa di Falletta. A vincere è stato un atleta della stessa società di Angelo – l’Asd Sicilia Running Team – il burundiano Onesphore Nzikwinkunda con il tempo di 1.05.50 davanti a un altro atleta dello stesso gruppo, Soumalia Diakite del Mali (secondo in 1.06.21), mentre tra le donne a vincere per il terzo anno consecutivo era stata Maria Grazia Bilello dell’Asd Universitas Palermo con il tempo di 1.30.11.