CATANIA – Carabinieri delle compagnie Piazza Dante e Fontanarossa di Catania, supportati dai colleghi del 12esimo reggimento Sicilia, dal nucleo elicotteri e da personale della polizia locale, sono stati impegnati in un servizio coordinato di controllo del territorio nei rioni Picanello, San Cristoforo e Librino e al controllo della circolazione stradale nelle principali arterie e piazze della città.
Nell’ambito dell’operazione sono stati denunciati un 39enne e un 20enne per concorso in spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare di crack e hashish, e sono stati sequestrati 1.785 euro ritenuti proventi della vendita della droga, materiale per confezionare dosi e un sistema di videosorveglianza installato per monitorare il perimetro di un edificio in via Murifabbro per eludere i controlli delle forze di polizia. I militari, inoltre, in un’abitazione in stato di abbandono di via Plebiscito hanno sequestrato circa 1,5 kg di marijuana e una bilancia digitale di precisione, detenuta da ignoti.
I carabinieri hanno anche controllato esercizi pubblici, elevando sanzioni per circa 8.000 euro. Tra i sanzionati per occupazione di suolo pubblico un rivenditore ambulante di fiori in via Nuovalucello, col sequestro amministrativo di 45 piante, e due ambulanti di ortofrutta, uno in via Ulisse e un altro in via Battello, a cui è stato contestato anche l’esercizio abusivo del commercio, e ai quali sono stati sequestrati complessivamente 120 kg di prodotti. Per quanto riguarda invece i controlli in città, i carabinieri di Catania hanno rivolto la loro attenzione al centro storico, disponendo una serie di posti di controllo e pattuglie appiedate. L’attività ha consentito di identificare una cinquantina di persone e di sottoporre ad accertamenti una decina di veicoli.