CATANIA – Stamattina nella Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti, è stata presentata la quinta edizione dell’Ifw – International fashion week promosso dalla Cngfdf – Camera nazionale giovani fashion designer – che, da sabato 1 a lunedì 3 luglio, trasformerà Catania in una fucina di idee, di moda e di talenti, una tre giorni durante la quale a essere valorizzati saranno le eccellenze del Made in Italy e i giovani fashion designer.
“Abbiamo scelto Catania, per la sua apertura mentale e per la sua vicinanza alla cultura dello stile e delle nuove tendenze – ha spiegato in conferenza stampa Alessandra Giulivo, presidente della Cngfdf -. La città si prepara quindi ad accogliere l’alta moda. Il nostro è un progetto che parte dal Sud e Catania da sempre ama la creatività, lo stile, le nuove tendenze e le eccellenze internazionali del made in Italy”. Le ha fatto eco Dario Caminiti, direttore della Camera: “I giovani designer e i Golden muse Award saranno i veri protagonisti. Nei mesi scorsi, è stato indetto un bando di concorso e i bozzetti dei fashion designer partecipanti sono stati valutati da un nostro comitato tecnico che ha decretato i due finalisti Gian Luigi Calonico e Giuseppe Adorno e il 2 luglio verranno premiati e riceveranno delle borse di studio”.
Tre giorni dunque per tre momenti diversi. Sabato 1 luglio la carovana dell’International fashion weekend si muoverà tra le vie più suggestive del centro storico catanese per gli shooting fotografici con i designer che prenderanno parte alla sfilata in programma a Palazzo Biscari per le 18 di domenica 2 luglio, quando sulla passerella sfileranno le creazioni di Valentina Poltronieri, Bottega Bernard, Verde Ekely e Femme e avverranno anche le premiazioni, tra le quali quella del Golden Muse Award: ai nomi già annunciati di Carlo Alberto Terranova e Giovanni Cannistrà, si aggiungono quelli di Filippo Laterza e Beshnik Harizaj. Lunedì 3 luglio infine, gli studenti dell’Accademia di belle arti di Catania del corso di “Fashion Design” incontreranno lo stilista Filippo Laterza, per una sessione formativa all’insegna della creatività.