Catania

Finanziati due nuovi asili nido con fondi Pnrr

CATANIA – Sono stati entrambi aggiudicati a Catania i progetti per realizzare due nuovi asili nido presentati dall’Amministrazione comunale e finanziati nei mesi scorsi con i fondi della missione Istruzione e Ricerca del Pnrr. I nuovi edifici verranno realizzati in zone attualmente prive di asili nido pubblici e in prossimità di istituti comprensivi di base preesistenti per agevolare gli spostamenti delle famiglie con più bambini in età scolare e prescolare. Complessivamente ospiteranno 105 bambini da 0 a 3 anni di età.

L’esecuzione dei progetti avverrà secondo un rigido crono programma, in modo da avere pronte le nuove strutture entro il 2026. I due asili nido sorgeranno in zone di proprietà comunale. Uno tra le vie Carlo e Nello Rosselli e via Ala, ricadente nel terzo Municipio, attiguo all’istituto comprensivo Maiorana, e a eseguire i lavori sarà l’impresa edile I.g.c. S.r.l. di Maletto. L’altro asilo finanziato verrà realizzato dall’impresa a Rpg Srl. della provincia di Caserta in una vasta area attigua alle vie Montenero e Medaglie d’Oro, nei pressi dell’istituto comprensivo Coppola.

“Le proposte progettuali elaborate congiuntamente dagli uffici comunali dei lavori pubblici, del verde e dei servizi sociali – ha spiegato il sindaco Enrico Trantino – sono state adottate dalla Giunta comunale nel mese di aprile dello scorso anno. Sono stati entrambi promossi con l’attribuzione di 2,1 milioni di euro ciascuno di risorse comunitarie ed è proprio ai tecnici e ai funzionari comunali che bisogna dare il merito, poiché durante la precedente amministrazione del sindaco Pogliese e quella successiva del facente funzioni Bonaccorsi hanno saputo progettare, acquisire i finanziamenti del Pnnr e bandire le gare per due modernissime strutture che miglioreranno sensibilmente l’offerta degli asili nido a Catania”.

scroll to top