LAMPEDUSA – Sono 1.124 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che, a partire dalla mezzanotte, i 27 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Sui barchini c’erano da un minimo di 32 migranti a un massimo di 62, fra cui donne e minori che hanno riferito d’essere originari di Siria, Egitto, Tunisia, Yemen, Senegal, Guinea, Gambia e Burkina Faso. Le imbarcazioni sono salpate, a detta degli sbarcati, da Zuwara in Libia, Jebiniana, Kerkenna, Sfax e Mahdia in Tunisia.
Una donna in travaglio, facente parte del gruppo di 52 giunto alle 00.45, è stata portata al poliambulatorio subito dopo l’arrivo a molo Favarolo. Stessa cosa per un’altra donna che ha partorito sul barchino sul quale era assieme a 40 connazionali giunti a Lampedusa alle 3.16. Tanto la donna quanto il neonato sono stati portati in ospedale per essere sottoposti a controlli. Tutti i migranti, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, che al momento ospita 1.524 migranti, ma il conteggio è ancora in corso.
Nonostante i quotidiani, doppi e tripli, trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, la struttura è di nuovo affollata. Per la mattinata, con l’obiettivo di alleggerire i padiglioni di contrada Imbriacola, è stato disposto il trasferimento di 350 migranti con la nave di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.