CATANIA – Si è svolta stamattina la conferenza stampa per la presentazione del programma della festa estiva di Sant’Agata 2023, in presenza dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, del parroco della basilica cattedrale, monsignor Barbaro Scionti, e della presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata, Mariella Gennarino. Assente giustificato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a causa di una riunione dovuta alle recenti emergenze della città.
Le celebrazioni estive in onore di Sant’Agata inizieranno mercoledì 2 agosto, primo mercoledì del mese, con la Santa Messa delle 10 e la presentazione dinanzi al sacello delle preghiere dei devoti. Sabato 12 agosto ci sarà la Festa di Sant’Euplio, compatrono di Catania. Alle ore 9 avverrà la traslazione del braccio reliquiario di Sant’Euplio dalla cattedrale al sito dell’antica chiesa a lui dedicata e distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Messe alle 7.30 e alle 10, messa solenne alle 18 presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, con la partecipazione dei diaconi dell’Arcidiocesi.
La sera di domenica 13 agosto il Velo di Sant’Agata sarà traslato a Mompileri, al Santuario della Madonna della Sciara, in occasione del giubileo centenario della
erezione del santuario diocesano. Le celebrazioni agatine poi si svolgeranno secondo le tradizionali consuetudini dal 16 agosto con l’esposizione del Velo di Sant’Agata nella basilica cattedrale di Catania per l’intera giornata, la messa e la processione serale. Il 17 agosto, memoria dell’897° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, verranno esposti dalle 8 del mattino il busto reliquiario e le reliquie della Santa Patrona. Ci saranno messe, confessioni e benedizioni per l’intera giornata (alle ore 7.30, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17). In particolare alle ore 10 la Santa Messa sarà presieduta da monsignor Luigi Roberto Cona, Nunzio Apostolico in El Salvador, che ha vissuto a Catania tra la Missione Chiesa-Mondo e lo Studio Teologico San Paolo il tempo della prima formazione al presbiterato. Alle 19 ci sarà poi la messa solenne dell’arcivescovo di Catania e la processione intorno all’isolato della cattedrale.
Novità del 2023 è che le processioni saranno animate con preghiere, canti e invocazioni attraverso un impianto di amplificazione per tutto il tragitto. Un maxi schermo sarà in piazza Duomo per dare ai fedeli maggiore possibilità di partecipazione. Si ripristina inoltre la venerazione da parte dei fedeli delle reliquie della Santa Patrona, dopo le necessarie restrizioni del periodo Covid. Dunque al mattino e al pomeriggio, nella cappella di Sant’Agata secondo le indicazioni e rispettando il proprio turno di fila, ci si potrà avvicinare per il bacio della sacre reliquie.
La celebrazione della dedicazione della cattedrale sarà invece preparata da due eventi culturali volti a evidenziare il prezioso patrimonio in essa contenuto: la III
edizione del festival organistico “I concerti del Grand’Organo Jaquot”, con la direzione artistica del M° Salvatore Reitano (con esibizioni il 30 luglio e il 3, 9, 12, 18 agosto) e le visite guidate “Sant’Agata e la Sua Cattedrale” che permetteranno di accedere in luoghi meravigliosi non sempre fruibili (venerdì 11 agosto con turni di visita alle ore 19.30, 21 e 22.30). Tra gli eventi collaterali va segnalata la donazione di sangue pro–talassemici a cura dell’Advs-Fidas Ct che sarà in piazza Università giovedì 17 agosto dalle ore 17 alle 21.
Molte le manifestazioni culturali del Comitato per la Festa di Sant’Agata che saranno dedicate ai giovani, “futuro della città” come sottolineato dalla presidente Mariella Gennarino. Si inizierà il 2 agosto con una mostra degli allievi dell’Accademia Bellini. Centrale sarà la campagna di sensibilizzazione “Invisibile agli occhi” contro gli abusi sui minori.