LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono stati 65 gli sbarchi di ieri a Lampedusa nell’arco di 24 ore, con un totale di 1.918 migranti. Un record per numero di soccorsi e per totale di profughi approdati, mai raggiunto prima sulla più grande delle isole Pelagie, dove dalla mezzanotte ad adesso ci sono già stati altri 17 sbarchi con altre 519 persone. All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono ora quasi 4 mila ospiti (per l’esattezza 3.983), fra cui 243 minori non accompagnati. La prefettura di Agrigento ha già disposto per metà mattinata l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy che arriverà in serata a Porto Empedocle.
Gli arrivi sono avvenuti anche direttamente sulla terraferma: 6 i gruppi di migranti che sono stati ritrovati e bloccati dalla guardia di finanza e dai carabinieri. Ben 33 erano a Porto ‘Nonti, dove non è stata ritrovata la carretta usata per la traversata, 42 e 8 sono arrivati con natanti di 7 e 5 metri al molo commerciale, 44 sono stati fermati a Cala Croce, dove non è stata trovata la barca, 38 erano nei pressi del Santuario della Madonna dell’Aiuto e hanno riferito d’aver lasciato alla deriva il barchino.
Una motovedetta della capitaneria è invece intervenuta nei pressi della scogliera di Cala Galera dove c’erano 47 persone, anche loro avevano lasciato alla deriva il natante. Durante la notte c’è stato anche un trasbordo di guineani dalla nave ong Ocean Viking che ha effettuato il soccorso, sulla motovedetta Cp327 della guardia costiera. Vanno avanti, intanto, non soltanto i pattugliamenti della costa lampedusana.